PAPIRUS
Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Informazioni sul progetto

L’obiettivo complessivo del progetto PAPIRUS è quello di promuovere implementare e validare soluzioni innovative in grado di consentire alla Comunità europea di raggiungere la sostenibilità in materia di edilizia.

Il progetto implica l’introduzione di un nuovo processo di appalto pubblico, focalizzato sulla fornitura di materiali a zero energy, per la riqualificazione e/o la nuova costruzione, in quattro diversi siti in Europa. Il progetto coinvolge rappresentanti del settore pubblico, che è titolare di una significativa porzione del patrimonio edilizio totale in Europa. Il settore pubblico è diventato un fattore importante di stimolo, nonchè un modello di intervento per la trasformaazione del mercato in direzione di servizi, prodotti ed e edifici più efficienti.

per saperne di più >

I bandi di gara sono destinati specialmente alle Piccole e medie imprese di tutta Europa, che forniscono soluzioni per il risparmio enrgetico degli edifici.

Le gare di PAPIRUS sono state lanciate in 4 diversi Paesi Europei: Germania (Enzkreis); Italia (Torino); Norvegia (Oslo) e Spagna (Sestao). I bandi sono divisi per lotti per consentire la partecipazione delle piccole e medie imprese. Tutte e quattro le gare hanno una struttura simile e condividono un comune sistema di valutazione, allo scopo di semplificare la presentazione delle proposte in più di un sito, sempre allo scopo di l’accesso delle piccole e medie imprese ai mercati diversi da quelli nazionali.

A causa del notevole impatto sulla preformance energetica degli edifici, PAPIRUS si concentrerà su soluzioni e tecnologie per:

  • Ridurre le perdite di energia attraverso gli involucri opachi
  • Ridurre le perdite di energia in inverno e l’irraggiamento solare d’estate attraverso le finestre
  • Tecnologie per prefabbricati leggeri a bassa emissione di C02

Le piccole e medie imprese sono invitate a creare alleanze con altre aziende di altri paesi europei. L’elenco delle aziende interessate a creare associazioni all’interno del progetto PAPIRUS è disponibile qui: http://papirus-project.eu/index.php/it/cooperazione/cerchi-un-partner-commerciale 

Pe ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione di gara, si prega di accedere a questi link:

Italia >>>

Spagna>>>

Germania >>>

Norvegia>>>

 

Partners

Tecnalia OSLO KOMMUNE  Landratsamt Enzkreis ATC TORINOgeticaa SESTAO BERRI 2010 SOCIEDAD ANONIMA ASM - Centrum Badań i Analiz Rynku Sp. z o.o.